FolkTrip

Chi Siamo

FOLKTRIP® è un’organizzazione che si occupa del recupero e della promozione della musica tradizionale popolare in Italia e in Europa, attraverso l’omonimo programma radiofonico ma anche attraverso il tour management di affermati artisti folk, il giornalismo scritto, gli stage, le conferenze e mediante la produzione di playlist di folk italiano per istituzioni e attività di ogni tipo.

Paolo
PAOLO TRAVELLI, fiorentino di stanza a Lussemburgo, da sempre appassionato di musica, si divide tra le attività di giornalista, conduttore radiofonico e promoter musicale. Il suo passato radiofonico annovera collaborazioni con emittenti importanti, come Radio Fata Morgana di Firenze, e dal 2001 con RGL LUXEMBOURG per la quale, dal 2012, conduce “Esperienze Sonore”, programma di cui è anche autore, dedicato alle migliori produzioni indipendenti italiane e straniere, con interviste ai protagonisti della musica contemporanea.
Dal 2008 è regista e consulente musicale di “VoicesByPassaParola”, trasmissione in lingua italiana per l’emittente lussemburghese su Radio Ara. La sua attività di giornalista lo vede conduttore di “Onde Sonore”, rubrica all’interno del mensile italiano in Lussemburgo PassaParola Magazine, per cui ha intervistato artisti del calibro di Stefano Bollani, Paolo Conte, Gianna Nannini, Franco Battiato.
Organizza conferenze e stage di argomento musicale e radiofonico, lavora come consulente musicale per club e teatri; come promoter e tour manager ha al suo attivo l’organizzazione di prestigiosi concerti: Peppe Voltarelli, Tenedle, Enrico Capuano, Nidi d’Arac, Fabi-Silvestri-Gazzè, Almamegretta. Ha realizzato un progetto musicale per il MUDAM, Museo d’arte Moderna di Lussemburgo, in collaborazione con il musicista elettronico Fabio Orsi e il Lycée Classique di Diekirch: il CD “Postcard from Luxembourg. A sound map of the city”.

 

Susanna Buffa è nata e vive a Roma. Cantante folk, musicista, giornalista musicale, intraprende gli studi musicali all’età di sei anni suonando il pianoforte. Inizia a calcare i palchi nel 2006 al fianco di Lucilla Galeazzi, protagonista assoluta del nostro folk revival. Dopo questo incontro, inizia ad approfondire la conoscenza del canto popolare di tradizione orale del centro Italia, con particolare attenzione per la musica popolare dell’Umbria. Coinvolta in diversi progetti di Lucilla Galeazzi, con lei in duo ma anche nel suo ensemble vocale Levocidoro, è co-fondatrice del trio vocale Fiordispina e del progetto in duo “Attraverso” con la cantante e chitarrista Stefania Placidi. Oltre che in alcuni prestigiosi teatri italiani, con queste formazioni si esibisce frequemtemente in Francia ed ha cantato in Belgio e Lussemburgo. Ha appena avviato un progetto vocale italo-bulgaro in quartetto con Sara Marchesi, Milena Jeliazkova e Milena Roudeva. Parallelamente all’attività di cantante folk e di divulgatrice di tradizioni popolari del centro Italia, collabora con alcuni musicisti della scena elettronica italiana, tra cui il compositore Teho Teardo e i musicisti Eugenio Valente e Marco Machera con cui ha fondato il progetto The Batts, ed ha collaborato con il compositore americano Andrew Powell.
Ha scritto due libri sulla musica per film, pubblicati per gli editori Carocci e Argo Editore, e come giornalista è stata per quasi un ventennio capo redattore della rivista musicale RARO!.

 

Have your say