FolkTrip

Events

CAFFE LOTI – Spazio Rossellini ROMA

  • Date: 7 November 2019
  • Time: 21:00
  • Location: SPAZIO ROSSELLINI
  • Venue: ROMA (IT

Presentazione dal vivo allo “Spazio Rossellini” di “In taberna” il nuovo CD del Cafè Loti, il trio formato da Nando Citarella (voce, tammorra, chitarra battente, marranzano), Stefano Saletti (voce, oud, bouzouki, lauta, percussioni), Pejman Tadayon (voce, saz, bamtar, oud, ney, percussioni).
Pubblicato dalla storica etichetta indipendente Materiali sonori “In taberna” ruota attorno al concetto della taverna intesa come luogo d’incontro, di convivialità, di scambio di esperienze ed emozioni.
Un lavoro diviso simmetricamente in due parti. Nella prima, ci sono sei brani originali che come sempre costituiscono un ponte sonoro tra passato e presente, tra musica medievale e popolare, tra Oriente e Occidente. Nella seconda parte ci sono i Carmina burana medievali che il Cafè Loti ha riletto e riarrangiato in chiave popolare evidenziandone la grande forza espressiva e la profonda anima di canti del popolo.
Dentro “In taberna” la tammorra risuona su un bouzouki greco, il saz, il setar e l’oud accompagnano il marranzano e il canto a tenore. Si susseguono echi della tradizione sefardita spagnola, cantigas medievali, la musica classica persiana, il canto in Sabir, madrigali, tarantelle, ballate popolari. Una festa in musica che attraversa il Mediterraneo sulle rotte degli antichi viaggiatori