FolkTrip

Events

Giuliano Gabriele Trio “Danze di passione e malavita” 2 maggio presso Auditorium, Roma

  • Date: 2 May 2019
  • Time: 21:00
  • Location: Roma
  • Venue: Auditorium

Uno spettacolo intimo ma estremamente intenso che Folktrip consiglia per chi si trova a Roma (nonostante ponti e festività) giovedì  2 Maggio: Giuliano Gabriele Trio “Danze di passione e malavita”.
Si tratta di un concerto con una importante parte narrativa:  uno spaccato magico e controverso di una bellezza senza tempo e che si scontra con una realtà dura e complessa. A a metterla sul palco del Teatro Studio Borgna, tre musicisti da tenere d’occhio: Giuliano Gabriele voce e organettoLucia Cremonesi viola e lira calabrese e Eduardo Vessella con i suoi tamburi a cornice.
Ospiti della serata, la musicista autrice ed attrice Vanessa Cremaschi e la Taranta Experience Band.

«Le luminarie della festa, la processione che si inchina al boss, l’anziana vestita a lutto che “incanta” il malocchio, le tavole imbandite e la povertà, le serenate, i riti pagani dell’uomo-animale, la devozione e la fatica, l’omertà e le nicchie dei santi…sono solo alcuni degli elementi racchiusi nella danza del disagio psichico, la danza che scandisce i giorni insieme al ritmo incessante di un tamburo, un battito vitale, essenza meridionale viva e nascosta»

Giuliano Gabriele è considerato uno dei giovani più interessanti nel panorama italiano della World Music. All’attivo importanti esperienze live, dal Moods di Zurigo al festival Le Grand Soufflet di Rennes, dall’European Jazz Expo di Cagliari al Ravenna Festival, dal Folk-Est di Spilimbergo al Dhow Festival in Qatar. Vince alcuni importanti concorsi come il premio Andrea Parodi nel 2015 (il più importante premio dedicato alla World Music in Italia). Nel 2011 lavora come attore-musicista al fianco del leggendario Lindsay Kemp.

Il suo ultimo disco, “Madre”, uscito nel 2015, è stato recensito in tutte le più autorevoli riviste e webzine di World Music -tra le altre, “Songlines Magazine” (UK) e “World Music Central” (USA)-, entrando anche nella prestigiosa Top 20 World Music Charts Europe.

Giuliano Gabriele Trio “Danze di passione e malavita ”
giovedì 2 maggio | 21:00 | Teatro Studio Borgna presso Auditorium, Roma