FolkTrip

ROSADILICATA

7

 

ROSADILICATA

“Ogni volta che cercheremo le parole, i suoni sepolti nel profondo della nostra memoria, quando vorremo rileggere una pagina vera della nostra memoria, sarà la voce di Rosa che ritornerà a imporsi con la sua ferma disperazione, la sua tragica dolcezza…”. (Ignazio Buttitta)
Questo magnifico esempio di teatro-canzone, nato dalla passione e dal talento di Chiara Casarico, è la narrazione di una storia vera: quella di una donna dalla sua infanzia all’età di mezzo, quando finalmente trova il successo come cantante.
Rosa Balistreri è uno di quei personaggi che appartengono all’immaginario più profondo della terra siciliana: è anzi una vera e propria icona della Sicilia, anche se – come molti siciliani – fu costretta ad emigrare e vivere lontano dalla sua terra. Nata da famiglia poverissima, semianalfabeta, riuscì a riscattarsi dalla sua condizione di miseria e diventare amica di grandi figure dell’arte e della cultura come Guttuso, Sciascia, Buttitta, Amalia Rodriguez, incarnando un modello di donna che non si arrende e che lotta per la propria emancipazione.
Il racconto si intreccia con le bellissime canzoni di Rosa, che hanno una funzione sia narrativa, sia lirica.

Chiara Casarico, voce recitante, canto, chitarra

con:
Roberto Mazzoli e Stefania Placidi, chitarra classica
Regìa di Emilia Martinelli
Scenografia di Lorenzo Terranera

Comments are closed.