FolkTrip

STEFANIA PLACIDI

Stefania Placidi

Chitarrista e cantante, autrice, nasce a Roma e a nove anni inizia gli studi musicali. La chitarra classica le consentirà presto di accompagnarsi nel canto.L’esperienza nel folk , che parte dalle strade di Roma, giunge fino a terre lontane, come il SudAmerica, in particolare in Brasile.

Attiva, soprattutto sulla scena romana, con progetti propri e numerose collaborazioni, sia musicali che teatrali. In ambito folk la sua attività di ricerca incessante la porta ad esibirsi su palchi importanti e numerose rassegne e festival.

Negli ultimi anni collabora con Lucilla Galeazzi, artista di fama internazionale e autorevole esponente del folk italiano nel Mondo. Componente del Lucilla Galeazzi Trio. Partecipa a numerose produzioni dell’artista e con lei condivide anche spettacoli in duo.

Crea nel 2013 il Trio Vermelho, con Sabrina Coda, (sax soprano, percussioni e cori) e Martina Fadda (voce e percussioni), formazione femminile che si confronta principalmente con i grandi autori brasiliani, con arrangiamenti originali e sorprendenti interventi corali.

Nel 2016 nasce lo Stefania Placidi Trio formazione acustica che reinterpreta il repertorio popolare romano, avvalendosi di due preziosi musicisti quali Roberto Mazzoli ( chitarre) e Francesco Saverio Capo (contrabbasso).

Nel 2017 insieme a Carmine Bruno (percussionista della Nuova Compagnia di Canto Popolare) debutta il progetto Canti e Ritmi, frutto della sintesi e della ricerca nella tradizione orale italiana. La formazione si estende talvolta a musicisti ospiti prestigiosi, ampliando le sonorità e l’intreccio tra i linguaggi.

Dal 2015 inizia la collaborazione con la scrittrice e storica romana Ilaria Beltramme, con cui realizzerà una “Breve Storia del Popolo Romano”, una conferenza – concerto in cui si analizzano e si trasmettono i grandi episodi della vita del popolo della Città Eterna, sotto forma di racconto cantato.

Stefania Placidi bio con foto (1)

Link youtube:

Comments are closed.